< Back to list

Novità e consigli per un'abbronzatura perfetta! Pt. 2

 

Eccoci di nuovo, care amiche e amici, a parlare di sole e di prevenzione. Nello specifico di come prepararsi all'esposizione e del fototipo. Sappiamo quanto sia importante bere sia per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione sia per idratare la pelle. Gli specialisti consigliano un apporto di circa 2 litri di acqua al giorno.
Per idratare la pelle possiamo aiutarci con un escamotage cosmetico utilizzando un siero a base di acido ialuronico che ha la funzione di fissare l'acqua in profondità e di mantenere umettato lo strato corneo : poche gocce prima del prodotto solare ed altrettante prima del doposole ci garantiranno di avere la pelle turgida e luminosa anche sotto il solleone.
   

   

Vi caldeggio l'acido ialuronico di Brick life ideato dall’insigne pneumologo dottor Petrigni che oltre a utilizzare l'acido ialuronico nella cura delle malattie polmonari ha dato vita a questo prodotto a doppio peso molecolare che è veramente eccellente ....pensate che un grammo di acido ialuronico può legare fino a 6 litri d'acqua !

È molto importante anche offrire al nostro organismo acidi grassi ( mangiando ad esempio delle mandorle) che consentono alle cellule della pelle di svilupparsi in modo sano. 

Proteggiamo anche le nostre labbra già prima di partire... sono una zona estremamente fragile e vulnerabile per cui anche per evitare l'herpes labialis è corretto dare loro comfort e nutrimento. Ottimo total lip- treatment di Sensai.

Perché la nostra abbronzatura sia più uniforme e luminosa "necesse est" esfoliare la pelle sia del viso che del corpo... abbiamo a disposizione l'esfoliante meccanico quello col granuli che lavoriamo con i nostri polpastrelli e quello enzimatico che scioglie per lisi (azione enzimatica) le cellule morte che stratificando ispessiscono la pelle e la rendono grigia, spenta. L'esfoliante va usato anche quando siamo abbronzati perché vivifica l'abbronzatura non la toglie !!!

Esfolianti per il viso molto performanti sono exfoliant dolce di  Yukino che è caratterizzato da granuli sottili dispersi in una soffice crema che conferisce immediatamente un aspetto setoso e vellutato alla pelle ed è adatto anche alla cute delicata ed un altro prodotto must è cleansing exfoliator di Recare un mix perfetto di polvere vulcanica ed acido glicolico che consente una perfetta eliminazione delle cellule non più vitali. Vi avevo anticipato che avrei parlato del fototipo "Carneade chi è costui?"... scusate un attacco di reminiscenza scolastica !!!

Il fototipo è una classificazione che si basa sulla qualità e la quantità di melanina presente nella pelle ed indica le reazioni che la pelle ha sotto i raggi UV ed il tipo di abbronzatura che possiamo ottenere.

   

Ci sono ben 6 tipi di fototipo: le persone di fototipo 1 praticamente non hanno melanina o è insignificante e quindi anche una lieve esposizione al sole può essere per loro dannosa sono le persone con carnagione lattea occhi chiari capelli rossi  con tantissime efelidi e tendono sempre ad avere l'odiato eritema ! Il fototipo II è caratterizzato dalla pelle molto chiara , occhi azzurri verdi, capelli biondi... anche chi appartiene al questo fototipo si scotta spesso
Il  fototipo III ha  un colorito medio ed è meno soggetto a scottature. .. è il fototipo più comune in Italia ...non si arrossa e non si scotta facilmente.



    Piu alto è il numero del fototipo meno rischiosa  l'esposizione, sempre meno probabile l'eritema e più intensa sarà l'abbronzatura. Ricordatevi che se siete sotto terapia antibiotica (esempio sulfamidici) o cortisonica è preferibile evitare l'esposizione al sole in quanto sono entrambi fotosensibilizzanti e possono far scaturire prurito, orticaria o comparsa di vescicole .
Beh anche per oggi il nostro appuntamento volge al termine mi piace porre l'accento sul fatto che il sole è comunque un nostro alleato in quanto fa bene all'umore aumentando la produzione di serotonina ed aiuta la sintesi della vitamina D che è indispensabile per la crescita e per regolare il metabolismo del calcio e del fosforo .

In questi giorni sembra di essere già in piena estate vi saluto vi auguro di rilassarvi al sole, di scacciare i brutti pensieri e perché no di godere di una delle splendide location della nostra bella Italia facilmente raggiungibili per un week end da urlo . Vi aspetto la prossima settimana ... non mancate!
Luisa

Luisa Cuoiati
Beauty Expert Mazzolari

Tutti i prodotti citati sono disponibili presso Mazzolari Profumerie 02 76000063 – info@mazzolari.info